Home / Profilo

Profilo

dott.ssa marisa martinelliMarisa Martinelli, Psicologa e Psicoterapeuta, esercita la sua attività come libera professionista nel suo Studio di Psicologia e Psicoterapia in Corso delle Terme, 136 a Montegrotto Terme (Padova).

Le attività di intervento dello Studio sono rivolte ad adulti, adolescenti e bambini.
Coppie, famiglie e gruppi.

Nel 1992 si è specializzata in Psicoterapie Brevi presso il CISSPAT presentando come tesi di Specializzazione il suo primo studio sugli occhi “La Psicoterapia Autogena Immaginativa nei difetti di rifrazione: un approccio psicosomatico integrato!”. L’interesse per tale argomento l’ha portata in seguito ad approfondire il ruolo del Rilassamento, del Training Autogeno e della Musicoterapia immaginativa nella cura della miopia e di altri difetti di vista.

Da una forte passione per i miti e i simboli deriva l’introduzione dell’immaginario nella pratica psicoterapeutica di Marisa Martinelli. Così nelle sue sedute l’impiego del V.I.C. (Vissuto Immaginativo Catatimico) – ideato da H.C. Leuner – è divenuto uno degli strumenti privilegiati di trattamento. Dal 2009 Marisa Martinelli organizza anche Seminari e Corsi di formazione teorico/pratica per promuovere la diffusione in Italia di questa affascinante metodica, in collaborazione con qualificati Docenti delle più rinomate Società europee: la SAGKB (Svizzera), l’AGKB (Germania), la Stitching Ter Bevondering Symbooldrama (Olanda) e la OGATAP (Austria).

Dal 2003 è Terapeuta Practitioner di un’altra importante metodica – l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) – approvata dall’Associazione Europea e utilizzata per la rielaborazione e la risoluzione di traumi e altri disagi psichici e comportamentali. Ha inoltre completato il II Livello del Training in Psicoterapia Sensomotoria, una formazione psicocorporea che offre allo psicologo strumenti per il trattamento dei traumi dell’attaccamento e per la regolazione emotiva che sono la causa principale di sofferenza nelle relazioni.

Il suo spirito creativo e innovativo l’ha portata a sperimentare, progettare e realizzare un CD SUL BENESSERE VISIVO, uno strumento utile per meglio gestire gli effetti negativi dello stress visivo. Ma non solo: questo CD può costituire anche una guida per aprire le porte dell’anima di chi cerca l’armonia tra mente e corpo, tra occhio mente e cuore. Proseguendo su questo percorso, ha successivamente prodotto un secondo CD – SEGRET GARDEN – sempre accompagnato dal sottofondo musicale di Capitanata: qui musica e narrazione simbolica si fondono per aiutare le donna a riscoprire il piacere e il potere del femminile.

La specifica formazione di Marisa Martinelli determina l’approccio innovativo che utilizza nella cura dei disturbi visivi, dei problemi relazionali in famiglia, della crescita dei figli e delle separazioni. Inoltre, occupandosi da sempre della psicologia femminile, dedica particolare attenzione alla risoluzione delle sindromi dolorose della sfera uro-genitale e sessuale femminile nelle varie fasi di età.

Studio Psicologia Integrata

Grazie al profondo interesse per l’essere umano e le complesse relazioni mente-corpo, ha ampliato la sua formazione psicodinamica approfondendo gli aspetti spirituali, ambientali e sociali dell’essere umano in ottica PNEI.

Lo Studio di Psicologia grazie alla collaborazione con altri professionisti è stato rinominato Studio Psicologia Integrata, ed è diventato anche la sede della sezione Sipnei Veneto Est-Friuli, Associazione che promuove e cura l’organizzazione di Conferenze, incontri di gruppo e serate a tema in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio.

Top