Home / Marisa Martinelli

Marisa Martinelli

PROFILO PROFESSIONALE

***

Sono Psicologa e Psicoterapeuta, esercito la mia attività come libera professionista nello Studio di Psicologia e Psicoterapia in Corso delle Terme 136/C, a Montegrotto Terme (Padova).

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1981 con indirizzo Diagnostico Applicativo e una Tesi di Laurea su: “Diabete e Gravidanza: considerazioni psicodinamiche” e da allora non ho mai smesso di studiare; riporto qui solo i corsi più importanti…

Nel 1987 mi sono specializzata in Biopsicoterapia presso il CRB (Centro Ricerche Biopsichiche) di Padova.

Nel 1992 mi sono specializzata in Psicoterapie Brevi presso il CISSPAT (Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie A breve Termine) di Padova presentando come Tesi di Specializzazione il mio primo studio sugli occhi: La Psicoterapia Autogena Immaginativa nei difetti di rifrazione: un approccio psicosomatico integrato”. L’interesse per questo argomento mi ha portata in seguito ad approfondire il ruolo del Rilassamento, del Training Autogeno e della Musicoterapia Immaginativa nella cura della miopia e di altri difetti di vista.

Ho intrapreso nel 1998 il percorso di formazione con la Psicoterapia Immaginativa VIC: sono abilitata alla pratica dal 2003 e riconosciuta come Terapeuta VIC dalla SAGKB (Schweizer Arbeitsgemeinschaft für Katathymes Bilderleben – Svizzera) dal 2015. Da una forte passione per l’arte, i miti e i simboli deriva la mia introduzione dell’immaginario nella pratica psicoterapeutica, così, nelle sedute, l’impiego del VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico) – ideato da H.C. Leuner – è divenuto uno dei miei strumenti privilegiati di trattamento. Dal 2009 organizzo anche Seminari e Corsi di formazione teorico/pratica per promuovere la diffusione in Italia di questa interessante metodica di cui sono Docente dal 2017 e Responsabile scientifico per i Corsi di Formazione di I e II livello, in collaborazione con qualificati Docenti delle più rinomate Società europee: la SAGKB (Svizzera), l’AGKB (ArbeitsGemeinschaft für Katathymes Bilderleben – Germania), la STBS (Stitching Ter Bevondering Symbooldrama – Olanda) e la OGATAP (Österreichische Gesellschaft für Agewandte TiefenPsychologie – Austria).

Dal 2003 sono Terapeuta Practitioner di un’altra importante metodica, l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – California USA), approvata dall’Associazione Europea EMDR e utilizzata per la rielaborazione e la risoluzione di traumi, disturbi da stress psicosomatico e altri disagi psichici e comportamentali.

Dal 2015 ho inoltre completato il II Livello del Training in Psicoterapia Sensomotoria, attestata dallo SPI (Sensorimotor Psychotherapy Institute – Colorado USA), una formazione psicocorporea che offre allo psicologo strumenti per il trattamento dei traumi dell’attaccamento e per la regolazione emotiva che sono la causa principale di sofferenza nelle relazioni; ho sviluppato un approccio psicodinamico integrato nella cura di problemi agli occhi e delle sindromi dolorose, in particolare femminili e posturali.

La mia specifica formazione determina l’approccio innovativo che utilizzo nella cura dei disturbi visivi, dei problemi relazionali in famiglia, della crescita dei figli e delle separazioni. Inoltre, occupandomi da sempre della psicologia femminile, dedico particolare attenzione alla risoluzione delle sindromi dolorose della sfera uro-genitale e sessuale femminile nelle varie fasi di età.

Mi occupo di Formazione continua rivolta a medici, psicologi, counselor, psicoterapeuti e studenti di medicina e psicologia nella forma di: Corsi di Formazione professionale – Supervisioni singole e di gruppo – Convegni e seminari. Inoltre sono accreditata presso l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento FISPPA, come Tutor per tirocini curricolari per i Corsi di Laurea in Psicologia e post lauream professionalizzanti (per sostenere l’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione e accedere all’iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi).

Sono sempre disponibile ad applicare le mie conoscenze alle esperienze più diverse, per cui ho inventato attività, corsi e laboratori presso Musei, Associazioni Culturali e Circoli letterari, Mostre, Ospedali.

Il mio spirito creativo e innovativo mi ha portata a sperimentare, progettare e realizzare un CD SUL BENESSERE VISIVO, – accompagnato dal sottofondo musicale di Capitanata – uno strumento utile per meglio gestire gli effetti negativi dello stress visivo. Ma non solo: questo CD può costituire anche una guida per aprire le porte dell’anima di chi cerca l’armonia tra mente e corpo, tra occhio, mente e cuore. Proseguendo su questo percorso, ho successivamente prodotto un secondo CD – SECRET GARDEN – sempre accompagnato da Capitanata: qui musica e narrazione simbolica si fondono per aiutare le donna a riscoprire il piacere e il potere del femminile.

Aree di intervento

Le attività di intervento del mio Studio sono rivolte ad adulti, adolescenti e bambini; coppie, famiglie e gruppi.

Grazie al profondo interesse per l’essere umano e le complesse relazioni mente-corpo, ho ampliato la mia formazione psicodinamica approfondendo gli aspetti spirituali, ambientali e sociali dell’essere umano in ottica PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia).

Studio Psicologia Integrata

Lo Studio di Psicologia, grazie alla collaborazione con altri professionisti è stato rinominato Studio Psicologia Integrata, ed è diventato anche la sede della sezione SIPNEI Veneto Est-Friuli, Associazione con cui promuovo e curo l’organizzazione di Conferenze, incontri di gruppo e serate a tema in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio.

Il mio Curriculum: Europass CV Martinelli

Top