Home / Disturbi psicosomatici

Disturbi psicosomatici

La cura del corpo e il benessere dell’anima

Cura del malato attraverso la malattia, quale porta sacra
per entrare nei luoghi inesplorati della mente,
fonte inesauribile di potenzialità inespresse.

Le sindromi dolorose, i disordini posturali, le allergie, le contratture croniche,
i probldisturbi psicosomatici fotoemi visivi, i disturbi  della sfera uro-genitale e sessuale femminile e molte altre manifestazioni psicosomatiche possono essere la cassa di risonanza di stati affettivi interni ed espressione di un profondo disagio interiore che coinvolge il corpo e l’anima della persona.
Osserviamo spesso una sorprendente sovrapposizione di sintomi che sembrano appartenere a competenze diverse. Non solo dolori muscolo-scheletrici e simili, come ci si potrebbe aspettare, ma anche – a un’analisi più approfondita – attacchi di panico, depressione, ansia, allergie, tensioni mandibolari, sindromi vertiginose, problemi cardiaci, problemi visivi possono manifestarsi in associazione a svariati correlati psico-emozionali.

Pertanto anche il sistema di valutazione del professionista nel considerare un problema fisico esige capacità di ascolto del corpo e di dialogo con i diversi professionisti coinvolti.

Alcuni dei professionisti che fanno parte del team dello Studio Psicologia Integrato appartengono alla Sipnei, gli altri seppur esterni ne condividono i principi e si adoperano per fare rete, per promuovere attività ed esperienze di formazione e autoformazione sul campo attraverso Seminari e Workshop per operatori sanitari e conferenze su svariati temi per un vasto pubblico.

PER SAPERNE DI PIU’… CLICCA QUI.

ARTICOLI CORRELATI:

Top